Editoria

Supportiamo e forniamo assistenza specializzata ad autori, giornalisti, editori e direttori editoriali, collaboratori di testate giornalistiche nelle trattative contrattuali di rilevanti questioni giuridiche. Forniamo consulenza nel contenzioso e nella negoziazione di accordi sui diritti di pubblicazione, nonché sui contratti relativi allo sfruttamento dei diritti di opere letterarie anche per mezzo della cinematografica, televisione, delle opere teatrali e di qualsiasi altra pubblica esecuzione.

Come da consuetudine, nel nostro settore, la consulenza fornita abbraccia non solo il diritto d’autore, ma anche le questioni relative alla privacy, al diritto di diffamazione, a tutela sia dei singoli autori ed editori, sia delle società di media e/o comunicazione.

Editori di giornali, riviste, libri e riviste scientifiche si trovano ad affrontare problemi nell’ambiente digitale in particolare per quanto riguarda la loro capacità di concedere in licenza il loro contenuto ed essere pagati per l’utilizzo on-line dello stesso. Forniamo assistenza per dare la possibilità ai titolari dei diritti di dare in licenza i loro contenuti (anche tramite la distribuzione on-line) ed essere pagati per l’utilizzo degli stessi.